Chi siamo
Comunicare Medicale è un progetto di consulenza in comunicazione digitale dedicato agli specialisti della salute e del benessere che vogliono farsi trovare dai loro potenziali clienti su internet.
In cosa siamo specializzati
Il nostro business è incentrato sulla comunicazione digitale: sito internet e account social con immagini professionali e contenuto ottimizzato per il web.
Realizziamo soluzioni personalizzate per ogni professionista, rispettose della propria specifica realtà medicale, create e pensate per essere comprese da tutti i potenziali clienti che ogni giorno cercano nel web la soluzione ai loro problemi quotidiani di salute.
Che tipo di clienti serviamo
Serviamo tutti i tipi di clienti che hanno un business e vogliono renderlo visibile e accessibile attraverso internet, con particolare specificità al settore medicale.
Tra i nostri clienti figurano specialisti nel campo della medicina e del benessere: osteopatia, fisioterapia, nutrizione, agopuntura, discipline olistiche, così come dentisti, chirurghi di qualsiasi settore, psicologi, ostetriche e ostetrici, insegnanti di Yoga e Meditazione e altre discipline sportive o arti marziali eccetera.
Siamo esperti nell’ambito della fitoterapia e cosmesi eco-bio: ci occupiamo di gestire soluzioni di e-commerce per realtà aziendali di questo settore.
Come li serviamo
Il primo passo è l’ascolto del cliente, la conoscenza della sua specificità e la comprensione delle sue esigenze commerciali.
Il secondo passo è volto alla costruzione di una strategia di marketing che, una volta approvata, viene validata periodicamente e messa in atto dai professionisti della nostra agenzia.
Da quel momento in poi nessuna preoccupazione da gestire: solo monitoraggio dei risultati e validazione delle strategie.
Il nostro valore: competenza standard
Le nostre competenze riguardano questi ambiti:
- Content marketing, ovvero creazione di contenuto testuale e visuale pertinente con il settore di appartenenza;
- Gestione social network con creazione contenuti personalizzati;
- SEO, ovvero posizionamento sui motori di ricerca;
- Siti web e statistiche;
- Campagne marketing;
- Formazione team.
Il nostro valore: competenza specifica e unica
In un’epoca in cui un italiano su due sceglie di cercare su internet informazioni sulla salute e sugli specialisti da cui recarsi (Ipsos Flair 2022), la comunicazione digital non può essere lasciata al caso.
In particolare, il settore pullula di informazioni ridondanti e uguali a sé stesse, scoraggiando l’utente alla finalizzazione di una scelta pensata e ragionata.
Crediamo che l’esperienza nel settore, unita alla comunicazione costante con lo specialista che decide di affidarsi a noi, possa tradursi in un efficace e duraturo strumento di visibilità sul web soprattutto per chi è nel settore medicale.
Senza un adeguato supporto professionale nella strategia di comunicazione, si rischia di investire soldi in modo errato, uniformandosi al resto, mancando l’opportunità di differenziarsi nel mercato.
Solo chi ha un’adeguata conoscenza del settore può aiutarti ad ottimizzare gli aspetti critici del tuo business.
Investi in chi come noi conosce il mercato e sa in che modo comunicare al potenziale cliente il proprio valore medico scientifico.
In che modo la nostra specificità ti aiuta meglio dello standard
Aver seguito numerosi clienti in questo settore ci rende profondi conoscitori nell’ambito della comunicazione medicale: sappiamo quali sono gli errori da evitare e gli ambiti di cui è cruciale parlare che ti rendono specifico e fuori dalla massa.
Perché è importante richiedere il nostro valore
L’utente che cerca su internet una soluzione ai propri disturbi ha fretta di trovare una soluzione: non vuole che la sua ricerca sia lunga, ha solo bisogno di incontrare presto un’informazione che gli dia – quando non la soluzione – la speranza di risolvere il problema.
L’errore più comune in una strategia di comunicazione medicale è quello di basare la comunicazione su consigli o metodi fai da te, oppure di parlare esclusivamente di patologie o esempi di intervento utilizzando un linguaggio comprensibile solo dai propri colleghi.
Il possibile paziente che cerca sul web non comprende il linguaggio medico specializzato, conosce solo il suo dolore: è quello il miglior ponte per entrare in relazione con lui.
Ignorare questo aspetto significa vanificare completamente la possibilità di emergere tra gli altri specialisti.
Cosa succede se ti affidi allo standard
I contenuti web che riguardano il tuo settore sono tendenzialmente sempre gli stessi da qualche anno: nel tempo che il tuo potenziale cliente impiega a trovarti, sarà sommerso dalle stesse foto stock, dalle stesse frasi, dagli stessi concetti, dalle stesse emoticon. Il rischio di affidarsi a qualcuno che non comprenda a fondo il tuo potenziale e che non sappia come comunicarlo con i contenuti giusti è alto e non va sottovalutato.
Che rischi corri se sottovaluti questo aspetto
L’obiettivo principale della tua comunicazione dovrebbe essere quello di farsi trovare nel più breve tempo possibile dal potenziale paziente e di diventare e rimanere una presenza autorevole sul web nel tuo campo.
Una comunicazione generica e uguale a tutte le altre modalità di presenza nel web ha quasi lo stesso peso di chi non investe affatto in questo ambito. Replicare vecchie formule ormai trite è controproducente.
Se cerchi un investimento serio, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di distinguerti: un consulente poco esperto sarebbe un investimento dannoso per la tua attività.
Comunicare medicale è una web agency per il settore medicale. Se hai ancora dubbi e vuoi parlare con un esperto, riempi questo form e sarai ricontattato da un membro del nostro staff a breve: